ISS Daily Report – Sabato 14 Novembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 14 Novembre 2009

I due astronauti russi hanno speso circa 3 ore ciascuno per scaricare e trasferire materiale arrivato con MRM2, il tutto aggiornando in tempo reale IMS (Inventory Management System).

Nicole Stott ha preparato l’attrezzatura fotografica per le riprese della Luna, come richiesto dall’esperimento JAXA EPO (un programma educational) chiamato “Luna in orchestra sulla ISS”.
Si tratta di creare uno spartito musicale utilizzando le foto della Luna riprese da Kibo e dagli oblò del Pirs (DC-1) in differenti momenti della fase lunare. Speriamo di vederne il risultato.

Williams si è invece occupato del bimestrale reboot del router e file server dei Laptop di sistema.

– alle 8:25 am EST, tutto l’equipaggio ha tenuto la regolare riunione settimanale, nel caso specifico si è discusso le attività della prossima settimana, con la missione Atlantis, e degli eventi orbitali in si trova la ISS.
– alle 10:45 am e alle 12:45 pm EST, Suraev e Romanenko hanno avuto una intervista con i corrispondenti della rivista Sovetsky Sport (in entrambe le occasioni il cronista della rivista ha fatto degli aggiornamenti in diretta -pre e post- della partita di calcio in corso con la squadra slovena che si giocava nello stadio di Mosca)

Romanenko e Suraev avevano poi il compito (nella lista dei lavori del weekend) di rimuovere del materiale dal portellone che si trova nella posizione Zenith (la stessa dove è attraccato MRM2). Il materiale altro non è che parte della copertura termica, che essendo stata esposta per molto tempo allo spazio esterno tende ora a sbriciolarsi. Da qui la rimozione e pulizia, aiutandosi con un aspirapolvere e proteggendosi con guanti, mascherine e occhiali.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.