ISS Daily Report – Mercoledì 04 Novembre 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 04 Novembre 2009

Per procedere con la pianificata attività di recupero di UPA (Urine Processor Assembly) Nicole Stott e Thirsk hanno indossato guanti adatti, mascherine e occhialoni. Hanno quindi drenato liquidi dal WSTA (Waste Storage Tank Assembly) in  un contenitore EDV-U, da valore iniziale del 46% giù fino a 10%. Questo permettere alla camera del DA (Distillation Assembly) di asciugarsi e poter fare le dovute verifiche secondo la procedura indicata. Ci dovrebbe essere un piccolo tubo che potrebbe essere otturato e che produrrebbe anche un delta pressione che è appunto, indice di una ostruzione. Pertanto una delle operazioni successive, sarà quella di provocare un riflusso del liquido pre-trattato per vedere di liberare il tubo.

Romanenko è tornato sui suoi passi nel tentativo di trovare ulteriore spazio utile nel segmento Russo e quindi poter immagazzinare il materiale che arriverà anche con il nuovo modulo MRM-2.

Dopo aver chiuso il portellone e depressurizzato PMA-3 usando la pompa dell’Airlock, Thirsk e DeWinne hanno controllato il perimetro di chiusura e la funzionalità della valvola installata da Nicole. Per il controllo si è usato ULD (Ultrasound Leak Detector).

Attività SSRMS:
da remoto il braccio è stato ulteriormente spostato e quindi da WS5 fino al punto WS3 (workstation3) questo per soddisfare un’altro requisito dei controlli pre-arrivo STS.

Anomalia UPA:
è stato comunicato che a seguito dei problemi del sistema di processo delle urine, che resterà fermo più di quanto previsto, si sta disponendo per procedure di contenimento e stoccaggio che proseguirà anche con l’arrivo di STS-129. Houston e Mosca stanno pianificando l’uso di contenitori EDV (58 liberi), dei serbatoi Rodnik russi e dei contenitori CWC. Al momento le discussioni con Mosca ruotano soprattutto sulla necessità di estendere la vita operativa dei contenitori EDV da 90 a 120 giorni.

ISS – Perdita Potenza Elettrica:
ieri alle 12:54 am EST, si è verificata una inaspettata perdita di potenza elettrica sul bus MBSU1 (Main Bus Switching Unit 1), dovuta ad un POR (Power On Reset). MBSU1 è stato recuperato quasi subito, ma l’equipaggio ha perso circa 3 ore per ripristinare i sistemi nel frattempo disattivati dall’evento. Al momento un team di ingegneri sta valutando l’accaduto, ma dalle prime verifiche sembra che si sia trattato di un evento casuale e che il bus MBSU1 sia a posto e non abbia anomalie tali da far scattare nuovamente la protezione.
MBSU1 controlla la metà dei sistemi della Stazione e la disattivazione di ieri causerà delle conseguenze soprattutto sui controllers delle attività scientifiche.
La stazione ISS è stata comunque dichiarata nuovamente operativa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.