ISS Daily Report – Mercoledì 30 Settembre 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 30 Settembre 2009

Soyuz TMA-16 è stata lanciata questa mattina senza problemi, e trasporta:
* FE-1 Maxim Suraev
* FE-3 Jeff Williams
* SFP/VC17 Guy Lalibertè ospite a pagamento

Il rendezvous con la Stazione si verificherà tra circa due giorni con l’attracco previsto per il giorno 2 Ottobre alle 4:37 am EDT

Nel frattempo a bordo della ISS, Nicole Stott ha iniziato a sistemare quattro contenitori di campioni “Dewey’s forest” di JAXA all’interno di MELFI per preservarli. Si tratta di campioni per un programma educational di JAXA. Esso mira a mostrare come la gravità controlla le leggi della natura e influenza il nostro modo di pensare. Il progetto è un catalizzatore di riscoprire il nostro rapporto con le piante, la vita vegetale e la storia millenaria dei nostri parchi. Nicole in seguito, con Mike e Thirsk ha proseguito nel montaggio di T2 COLBERT
Thirsk aveva poi il compito di ispezionare le guarnizioni di tenuta dei portelloni dei vari boccaporti all’interno di USOS, utilizzando un aspirapolvere, pennello e altri strumenti per ispezionare il tutto. Questa la prima parte, la seconda verrà eseguita domani.

DeWinne all’interno di Columbus ha aggiornato il software avviando la nuova configurazione dello switch della LAN sui vari laptops.

Gennady e Romanenko hanno invece lavorato alla preparazione dell’area di lavoro per Guy Lalibertè in viaggio verso la Stazione.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.