ISS Daily Report – Lunedì 28 Settembre 2009

ISS Daily Report  Lunedì 28 Settembre 2009

Anche quella di oggi è una giornata con orario ridotto, atta a compensare il duro lavoro svolto, guarda caso, durante la giornata festiva del Labor Day.

Con l’approssimarsi della loro partenza con TMA-14, Gennady Padalka e Mike Barrat si sono impegnati in due ore di training all’interno del modulo di discesa, assistiti dai controllori di volo di Mosca.

In seguito tutto l’equipaggio si è riunito per un ripasso delle procedure di emergenza a fronte della nuova configurazione assunta con l’arrivo di HTV e riguardo il periodo di 9 giorni in cui saranno ormeggiate tre Soyuz (18S alla porta Nadir di DC-1, la 19S alla porta Nadir del modulo FGB e la 20S al boccaporto di poppa di SM).

Con lo strumento MCA del nuovo rack non ancora attivo, Thirsk continua a monitorare i livelli di CO2 con lo strumento CDMK (Carbon Dioxide Monitoring Kit). Ad ogni modo per avere maggiore sicurezza, Thirsk ha utilizzato anche lo strumento CSA-O2 (Compound Specific Analyzer-Oxygen).

Per avviare le prossime attività con il nuovo COLBERT previste per la prossima settimana, DeWinne ha iniziato ad installare accessori e attrezzature di posizionamento e fissaggio del nuovo T2 (Treadmill-2).

– alle 4:15 am, Romanenko e Padalka hanno inviato messaggi PAO TV con i loro saluti a tutta una serie di eventi e manifestazioni in Russia.
– alle 4:35 pm, Thirsk ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della RT Alderman Middle School in Calgary, Alberta – Canada.

Aggiornamento SPDM:
inizia oggi e proseguira per alcuni giorni, tutta una serie di prove eseguite da remoto dal team specialisti che seguono il manipolatore robotico Dextre. Al termine verrà parcheggiato pronto per i futuri utilizzi.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.