Ariane-5 ECA ha immesso in orbita Amazonas-2 e COMSATBw-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa notte dal poligono equatoriale di Kourou è stato lanciato con successo il quinto vettore Ariane-5 dell' anno in corso.
Alle 23,59 CEST il lanciatore V-191, nella versione Ariane-5 ECA è decollato dal Pad ELA-3 , immettendo poi regolarmente in GTO due satelliti per telecomunicazioni.
Si tratta di Amazonas-2, costruito dalla EADS Astrium, su piattaforma Eurostar 3000, pesante oltre 5400 kg.
Dotato di 54 transponditori in Banda Ku e altri 10 in Banda C, esso verrà posizionato sopra le Americhe per implementare i collegamenti tra la Spagna ed i paesi Latino Americani, per conto della HISPASAT di Madrid, che già gestisce il traffico mediante il satellite Amazonas-1, lanciato nel 2004.
COMSATBw-1 è un satellite delle Forze armate della Germania, costruito dalla Thales Alenia Space su piattaforma Spacebus 3000B, pesa circa 2500 kg ed è dotato di nove transponditori ad alta ed altissima frequenza.
Esso verrà posizionato a 63° Est e permetterà le comunicazioni su una vasta zona tra le forze militari Tedesche.
Nel 2010 COMSATBw-1 verrà affiancato da un secondo satellite.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.