ISS Daily Report – Lunedì 12 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Lunedì 12 Ottobre 2009

Columbus Day, today … giornata di festa negli USA.

Ad ogni modo l’equipaggio ha fatto oggi quello che ha evitato ieri, le pulizie di fine settimana. Sono stati passati in rassegna parti e particolari un po’ in tutti i moduli della Stazione.

Con il supporto degli specialisti DeWinne ha installato REC (Reference Experiment Container) all’interno di Columbus e sostituito i filtri in spugna dell’incubatore biologico. Successivamente BLB (ESA BIOLAB) è stato riattivato (cosa possibile solo da remoto, cioè da Terra). Suraev, ha invece recuperato il nuovo payload BSMM (Multi-Channel Matching Unit), un computer portato su con TMA-16 e lo ha trasferito in SM. Romanenko si è poi occupato di familiarizzare con le procedure di installazione dell’unità.

Nicole, ha continuato nelle attività di attivazione di MSRR1 (Materials Science Research Rack 1) il nuovo rack che è in grado di ospitare svariati Moduli Sperimentali (EM) con cui eseguire i più disparati esperimenti su una vasta gamma di materiali (metalli, leghe, polimeri, semiconduttori, ceramica, cristallo e vetro) con lo scopo di individuare nuove applicazioni.

Nicole si è dedicata anche ai 4 topolini ancora in vita ed ancora in buona salute, dell’esperimento italiano MDS. Ha controllato i vari servizi quali: acqua, cibo e pulizia filtri.  Ha poi installato l’attrezzatura per eseguire due ore di videoripresa per l’osservazione dei quattro occupanti.

Dopo la sostituzione di ieri del componente rotto, si è lavorato ancora su ARED per riportarlo alle condizioni nominali per gli esercizi di routine. Inoltre da notare che Jeff e Suraev hanno chiesto di usare un’altra attrezzatura a loro scelta (ovviamente tra quelle disponibili), al posto di ARED.

UCCAS collaudo:
da Terra gli specialisti hanno attivato ed eseguito il collaudo del UCCAS-2 CLA (Unpressurized Cargo Carrier Attachment System Nr.2 – Capture Latch Assembly) che altro non è che uno dei punti di attacco sul traliccio esterno, che possono raccogliere payload esterni e/o ricambi per la Stazione stessa. Attività estese ad altri sistemi correlati e che potendo generare carichi indotti, è stato necessario disabilitare i thrusters di correzione di assetto per il tempo necessario ai collaudi.

Alle 12:20 Romanenko e Suraev hanno inviato una registrazione video di congratulazioni a Mikhail Timofeyevich Kalashnikov per il suo 90mo compleanno. I due cosmonauti hanno anche inviato un video in cui salutavano i partecipanti all’annuale International Space Olimpiadi per bambini in età scolastica e che saranno ospitati presso la città di Korolev dal 14 al 24 di Ottobre ( i partecipanti sono presenti anche bimbi dagli USA, UK e Grecia). Mosca ha fatto sapere che forse ci sarà anche un evento PAO TV Live.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.