Venerdi 25 Settembre lanciato un Delta 2 con due satelliti demo Space Tracking

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Venerdi 29 Settembre, dal Pad 17B della Cape Canaveral Air Force Station, è stato lanciato un razzo Delta II 7920-10c della ULA.
Il decollo è avvenuto alle ore 08:20 EDT  (12:20 GMT), con due giorni di ritardo sulla data prevista in quanto non erano ottimali le condizioni meteo e per una perdita di carburante.

Il payload era costituito da due satelliti dimostratori per la Missile Defense Agency (MDA); si tratta di due satelliti demo del tipo Space Tracking and Surveillance System (STSS); costruiti dalla Northrop Grumman con a bordo sensori progettati per rilevare e monitorare il lancio di missili balistici.
Si tratta di dimostratori di tecnologie che potrebbero essere utilizzate su una futura rete di satelliti di questo tipo.

Al termine del lancio le due sonde STSS Demo erano entrambe nella corretta posizione prevista.

in allegato il Mission Overview

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.