L’astronauta NASA Michael Fincke ospite ad AstronautiCon 4!

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' con grande onore ed un pizzico di orgoglio che comunichiamo l'ospite d'onore della convention AstronautiCon 4, prevista per i giorni 20-21-22 novembre prossimi a Lecco: l'ospite sarà l'astronauta NASA Michael Fincke, già Comandante della Stazione Spaziale Internazionale e membro delle Expeditions 9 (come Flight Engineer) e 18 (come Comandante).

Michael Fincke, laureato presso il MIT nel 1989 e presso l'università di Stanford nel 1990, è entrato nell'US Air Force come Space Systems Engineer, lavorando per diversi programmi militari e volando tra l'altro su velivoli F-15 ed F-16. Selezionato nel 1996 come astronauta dalla NASA, ha completato l'addestramento a Houston ed in Russia, prima di venire selezionato alle missioni sulla Stazione Spaziale.

Fincke è stato responsabile scientifico ed ingegnere di volo nella Expedition 9, dal 18 aprile al 23 ottobre 2004, per sei mesi nello spazio. Partito con una Sojuz, è tornato sempre in Kazakistan dopo 187 giorni, 21 ore e 17 minuti in orbita, portando a termine 4 attività extraveicolari (EVA). Riassegnato ad una ulteriore Expedition, Fincke ha raggiunto la ISS con una Sojuz TMA-13 il 14 ottobre 2008, ricoprendo per 6 mesi il comando dell'avamposto spaziale internazionale nella Expedition 18, fino all'8 aprile 2009.

Attualmente Fincke è assegnato alla missione STS-134 come Mission Specialist, che tra l'altro porterà anche il Col. Vittori, del corpo astronauti di ESA, presso la Stazione Spaziale. Questo sarà il primo volo di Michael Fincke sulla navetta spaziale americana, con un lancio previsto NET 28 luglio 2010.

La presenza di Michael Fincke avverrà quindi nel contesto della quarta Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali AstronautiCon 4 ([url=http://www.astronauticon.it/]http://www.astronauticon.it/[/url]), gestita dalla Italian Space and Astronautics Association e da Forumastronautico.it . La serie di eventi e conferenze avverrà a Lecco nei giorni 20-21-22 novembre prossimi, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space ([url=http://www.deepspace.it/]http://www.deepspace.it/[/url]) e presso la prestigiosa cornice del Planetario di Lecco. Il programma dettagliato di tutti gli eventi collegati alla manifestazione sarà disponibile tra pochi giorni sul sito della Convention.

In attesa di comunicare nel dettaglio il programma dell'evento, lo Staff di Forumastronautico.it ed il direttivo della Italian Space and Astronautics Association esprimono il loro più sentito ringraziamento al Comune di Lecco, alla Provincia di Lecco ed al Gruppo Astrofili Deep Space per tutto il sostegno ed il supporto.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.