STS-128 – Flight Day 8

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'equipaggio di Discovery e i colleghi della ISS, hanno potuto beneficiare di mezza giornata di tempo libero, dopo una intensa settimana di lavoro.

Gli astronauti sono stati svegliati alle 18:00 (CEST) con la canzone "What a Wonderful World", di  Louis Armstrong, dedicata a John "Danny" Olivas.

Circa un'ora prima della sveglia (17:07) un detrito, l'adattatore SYLDA di un Ariane V, è passato vicino alla stazione, senza arrecare danni, come previsto dai controllori di volo, che ne monitoravano il percorso. Il componente del vettore ha intersecato l'orbita della ISS circa 1,3 km dinnanzi alla Stazione.

Dopo il pasto comune, gli astronauti hanno scattato alcune foto di rito e hanno tenuto una breve conferenza stampa; dopodiché, sono ripresi i lavori di trasferimento del materiale e degli equipaggiamenti tra la ISS e il MPLM.

Olivas e Fuglesang, inoltre, hanno preparato gli strumenti e le attrezzature necessarie per la prossima passeggiata spaziale (EVA-3) prevista per Sabato. I due astronauti trascorreranno la notte nel modulo Quest Airlock, con la pressione ridotta a 0,7 bar; procedura standard prima di una EVA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.