STS-128 – Flight Day 12

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo Space Shuttle Discovery si avvia a concludere la missione STS-128, infatti, ieri sera ai comandi del pilota Kevin Ford, la veterana delle navette della NASA si è staccata dalla ISS per iniziare le manovre preparatorie al rientro a terra, previsto nella notte tra Giovedì e Venerdì, al KSC.
Il distacco tra i due veicoli è avvenuto in perfetto orario alle 21,26 CEST, dopo 8 giorni, 18 ore e 32 minuti di unione.
A bordo della Discovery ci sono sette astronauti, con l'equipaggio base formato da Frederick Sturckow, Kevin Ford, Jose Hernandez, John Olivas, Patrick Forrester e Christer Fuglesang, a cui si è aggiunto Timothy Kopra, di ritorno da un soggiorno di un mese e mezzo sulla stazione.
A bordo della ISS è rimasta Nicole Stott, assieme a Gennady Padalka, Michael Barrat, Roman Romanenko, Frank De Winne e Robert Thirsk.
Come ormai da routine, Discovery ha effettuato un giro attorno alla stazione per consentire le opportune riprese fotografiche.
Come per le fasi di avvicinamento, essendo fuori servizio i motori vernieri del muso anteriore, per le manovre successive al distacco sono stati usati i più potenti motori RCS, adottando una tecnica denominata ALT-DAP (alternate digital autopilot).
Dopo il fly-around, lo shuttle si è allontanato dalla stazione spaziale per continuare il programma di volo. 

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.