Accordo tra SpaceX ed Astrium

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Space Exploration Technologies ed Astrium hanno annunciato l'accordo per utilizzare un vettore Falcon 1e per immettere in orbita un satellite per l'osservazione della Terra che verra' progettato da Astrium o dalla sua controllata di recente acquisizione, la Surrey Satellite Technology (SSTL)
Il Falcon 1e e' una versione migliorata del noto razzo della SpaceX, con modifiche a propulsione, strutture ed avionica tali da aumentarne l'affidabilita' ed offrire al mercato un maggiore potenziale di massa orbitabile.
Dal canto loro, Astrium ed SSTL potranno offrire ai loro clienti un servizio "chiavi in mano" di progettazione, realizzazione e messa in orbita di satelliti da osservazione da adattarsi alle singole specifiche del committente.
I bassi costi operativi di Falcon rendono gli amministratori delle compagnie interessate dal progetto fiduciosi che vi possano essere ulteriori sviluppi nella collaborazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017