Lanciata la Sojuz TMA-16

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stamattina alle 09.14 CEST è stata lanciata con successo dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan, la Sojuz TMA-16 che venerdi alle 10.36 si aggancerà alla ISS.

L'equipaggio è composto dal Comandante Max Suraev (RUS), dal Flight Engineer Jeff Williams (USA) che prenderà la nomina di Comandante della Exp.22 e dal "turista spaziale" Guy Lalibertè (CAN) fondatore del Cirque du Soleil.

Ad attendere i nuovi arrivati ci sarà l'attuale Comandante della Exp.20 Gennady Padalka (RUS), il prossimo Comandante della Exp.21 Frank De Winne (BEL), Mike Barratt e Nicole Stott (USA), Roman Romanenko (RUS) e Bob Thirsk (CAN). Per la prima volta ci saranno tre capsule Sojuz agganciate alla ISS.

Padalka e Barratt, a bordo dallo scorso marzo, insieme a Lalibertè torneranno a terra il prossimo 10 ottobre alle 18.29 con la Sojuz TMA-14, concludendo la Exp.20.

  Questo articolo è © 2006-2019 dell'Associazione ISAA - Alcuni diritti riservati.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi e il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 e il 2013.