Lanciata la Sojuz TMA-16

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stamattina alle 09.14 CEST è stata lanciata con successo dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan, la Sojuz TMA-16 che venerdi alle 10.36 si aggancerà alla ISS.

L'equipaggio è composto dal Comandante Max Suraev (RUS), dal Flight Engineer Jeff Williams (USA) che prenderà la nomina di Comandante della Exp.22 e dal "turista spaziale" Guy Lalibertè (CAN) fondatore del Cirque du Soleil.

Ad attendere i nuovi arrivati ci sarà l'attuale Comandante della Exp.20 Gennady Padalka (RUS), il prossimo Comandante della Exp.21 Frank De Winne (BEL), Mike Barratt e Nicole Stott (USA), Roman Romanenko (RUS) e Bob Thirsk (CAN). Per la prima volta ci saranno tre capsule Sojuz agganciate alla ISS.

Padalka e Barratt, a bordo dallo scorso marzo, insieme a Lalibertè torneranno a terra il prossimo 10 ottobre alle 18.29 con la Sojuz TMA-14, concludendo la Exp.20.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.