ISS Daily Report – Sabato 05 Settembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 05 Settembre 2009

STS-128, Flight Day 9 … questa invece, è stato una giornata di lavoro intenso.

Mike Barratt e Bob Thiesk si sono dedicati alla sostituzione dell’attutore (il bullone motorizzato) presente sul ACBM (Active Common Berthing Module = l’anello del boccaporto attivo, completo di dispositivi e delle 4 unità di controllo e interfaccia. Ricordiamo che l’anello passivo, di solito é quello “in arrivo” e praticamente non ha nulla altro che i sistemi di guida meccanici per la centratura e contatto).
Hanno quindi lavorato alla porta nadir del Nodo-2, sostituendo anche la bussola filettata presente sul PCBM (Passive CBM) del MPLM di Leonardo, successivamente hanno rimontato l’unità controller. Senza questo intervento e con l’attuatore bloccato, non si sarebbe potuto procedere con la separazione di Leonardo. Al termine del collaudo il sistema è stato dichiarato a posto.

L’altro importante intervento è avvenuto su OGA (Oxygen Generator Assembly System) in cui sono state spese 3 ore per il ripristino del componente smontato “water ORU”, in modo di avere un pezzo revisionato da tenere come ricambio di emergenza.

Padalka da parte sua si è attenuto al programma per aggiornare e riparare un Laptop attingendo dal magazzino ricambi US. Inoltre, nonostante le intense attività con il carico arrivato con Leonardo, resta ancora da trasferire un po’ di materiale, del quale si è occupato Barratt, Kopra e Thirsk. Le percentuali del traferito indicano che ormai sono quasi al termine.

Nicole Stott, integrandosi di giorno in giorno con il programma dei lavori di bordo, oggi si è occupata delle operazioni di routine relative al WPA (Water Processor Assembly) della Stazione.
DeWinne ha invece proseguito con lo troubleshooting al programma di simulazione RoBot, utilizzando le istruzioni e le patch inviate da Terra.

EVA-3
dopo 7 ore, è stata completata con successo questa terza uscita composta da Danny Oliver e Fuglesang. Nel dettaglio, hanno:

* piazzando su S3 il sistema di collegamento dei payload.
* sostituito RGA-2 (Rate Gyro Assembly 2) sul segmento S0
* sostituito RPCM (Remote Power Controller Module) sempre sul segmento S0
* installato due antenne GPS, sul segmento S0
* posizionato/steso due cavi per l’avionica per il Nodo-3. I due astronauti non sono riusciti a collegarli e gli specialisti stanno riguardando la documentazione per formulare una soluzione (il collegamento non serve fino alla prossima Mission 20).
* rimosso un cavo danneggiato sul Nodo-1
* inoltre, durante il lavoro Fuglesang ha perso la staffa con sopra le lampade dell’elmetto e la videocamera che lavora in modalità wireless, si è infatti staccata perdendo la posizione sull’elmetto. Danny l’ha aiutato a recuperarla riportandola poi dentro US Airlock per esaminarla.

PMA-3 posizione:
dopo aver accertato che il PMA-3 si trova orientato in modo diverso da quanto previsto, con EVA-3 in action si è pure costatato che la posa dei cavi per il sistema di riscaldamento non si riesce farla perchè con PMA-3 in questa posizione, risultano non essere sufficientemente lunghi. È stato comunque confermato che l’attuale orientamento rispecchia quello mantenuto nel 2007 (Exp.15) prima che fosse spostato in Nodo-1.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.