ISS Daily Report – Mercoledì 23 Settembre 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

ISS Daily Report  Mercoledì 23 Settembre 2009

Lavorando con il braccio SSRMS all’estrazione di Exposed Pallet (EP) dalla sua struttura protettiva in HTV, la Stott, Thirsk e DeWinne hanno movimentato EP fino a passarlo al manipolatore giapponese JEMRMS che la preso in carico. Alle 9:34 am EDT EP veniva agganciato con successo alla piattaforma antistante Kibo. Exposed Pallet, contiene due payloads, HREP e SMILES che domani verranno trasferiti da EP alla Exposed Facility.

Come si diceva il Rack ARS (Atmosphere Revitalization) è stato inviato senza alcuni strumenti, pertanto Mike Barratt si è dedicato all’operazione di asportare gli strumenti necessari dal vecchio rack. Nel frattempo, le misurazioni dei livelli di CO2 vengono controllati con uno strumento portatile.

Gennady Padalka, ha iniziato la programmata attività di preparazione del materiale necessario alla Sojuz TMA-14/18S per il rientro a Terra. Con Barratt, Gennady ha poi proseguito nella personale preparazione per il ritorno alla gravità.

Alle 11:25 am EDT, Mike, Nicole, Thirsk e DeWinne riuniti, hanno partecipato ad un evento TV a supporto della agenzia canadese CSA in un programma a carattere educational, in cui erano coinvolti gli studenti (10-17 anni) di un centro di Alberta, Canada.

Alle 3:50 pm, tutto l’equipaggio si è collegato in teleconferenza con i membri della prossima Expedition 22.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.