ISS Daily Report – Mercoledì 16 Settembre 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 16 Settembre 2009

Oggi a bordo della TMA-15/19S, l’equipaggio di rientro formato da Nicole, Gennady Padalka e Mike Barratt hanno condotto una serie di controlli sul confort dei seggiolini che assorbiranno lo shock del modulo di discesa. Il test fatto con le tute Sokol mira a verificare eventuali cambiamenti nella uniformità di appoggio dell’astronauta con il suo specifico seggiolino.

Barratt e Romanenko hanno dato luogo alla lunga operazione di manutenzione dello TVIS, smontando e rimontando vari componenti, Alla fine, sono riusciuti a concludere l’operazione senza particolari problemi.

Prima di iniziare le attività con JEMRMS la Stott e DeWinne si sono collegati con il centro JAXA di Tsukuba per discutere le attività in programma. KIBOTT che sta per Kibo Robotic Team è il gruppo responsabile di tutte le attività relative al braccio robotico, all’airlock scientifico e meccanismi associati.
Successivamente Nicole e Frank hanno lavorato per un paio d’ore alla preparazione di JEMRMS per le operazioni post-ormeggio, calibrandolo per i target sulla piattaforma esterna.

Per il rendezvous di HTv di domani, Nicole e Thirsk hanno preparato e controllato lo stato delle batterie del HHL (Hand Held Lidar) e del visore notturno, che verranno usati durante nella fase di avvicinamento. HHL usato finora con lo Shuttle utilizza un raggio Laser per misurare distanza e velocità, calcolando gli impulsi che vengono riflessi dal veicolo.

HTV continua nella sua traiettoria di rendezvous; al momento si trova a inseguire la ISS a 5300 Km di distanza ed è più basso di circa 33Km.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.