ASI: Opportunità Nazionale di volo umano spaziale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Aeronautica Militare, nell’ambito degli accordi bilaterali ASI-NASA, che prevedono l’assegnazione ad un astronauta italiano di una opportunità di volo di breve durata a bordo dello Shuttle e di due opportunità di volo di lunga durata con permanenza di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e in attuazione dell’Accordo Esecutivo per la Collaborazione nell'Attività di Volo Umano Spaziale, intendono presentare e proporre alla comunità scientifica e tecnologica nazionale le possibilità di utilizzo di cui l’Italia gode per attività di ricerca in ambiente di microgravità, a bordo del laboratorio orbitante unico al mondo quale è la Stazione Spaziale Internazionale.

L'ASI e l'Aeronautica Militare intendono così avviare un processo comune, e aperto alle comunità nazionali di riferimento, di definizione del programma sperimentale che verrà associato alle missioni dell’astronauta europeo Roberto Vittori. Nel corso del workshop verrà presentata e lanciata una "Call for ideas" con cui si inviteranno tutti i soggetti interessati a proporre sperimentazioni innovative di utilizzo delle risorse della Stazione Spaziale, per opportunità relative in particolare, ma non esclusivamente, al campo delle Scienze della Vita, delle Scienze Fisiche e delle tecnologie innovative.

Il Workshop sulle opportunità nazionali di volo umano spaziale avrà luogo a Roma giovedì 9 aprile presso la Casa dell’Aviatore di Roma (viale dell’Università n. 20).

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.