Anche la Russia passa al digitale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il cargo Progress M-67 che e' stato fatto inabissare nel pacifico meridionale domenica scorsa era l'ultimo della sua generazione. I nuovi modelli, infatti, saranno controllati digitalmente, abbandonando il vecchio sistema analogico.

Le Progress costituiscono, da decenni, la spina dorsale della flotta spaziale cargo russa: svolgono regolari attivita' di rifornimento della ISS, ma non solo: sono utilizzate anche per correggerne l'orbita e per condurre esperimenti scientifici, specie durante le fasi di volo. Terminate le operazioni di rifornimento, esse vengono riempite con materiali di scarto della stazione e poi guidate verso zone sperdute dell'oceano.

L'attracco sul modulo Zvezda liberato dalla Progress e' ora pronto per ricevere la prossima Sojuz, che portera' a bordo i membri della Spedizione 21 (Surayev e Williams), nonche' il facoltoso turista spaziale Guy Laliberte, fondatore del Cirque du Soleil.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017