Perso il contatto radio con Chandrayaan-I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 2000 (UTC) del 28 Agosto è stato improvvisamente perso il contatto radio con Chandrayaan-I.

Il Deep Space Network, a Byalalu, nei pressi di Bangalore, ha ricevuto correttamente i dati dalla sonda durante la precedente orbita fino alle 1855 circa.

E’ in corso, ora, una scrupolosa analisi degli ultimi dati telemetrici ricevuti dalla sonda; verranno anche verificati lo stato e i valori di tutti i sottosistemi della sonda.

Ricordiamo che Chandrayaan-I è stata lanciata il 22 Ottobre 2008 dal Satish Dhawan Space Centre Sriharikota. La sonda ha trascorso 312 giorni in orbita, ha eseguito più di 3400 orbite attorno alla Luna e ha fornito numerosi dati, grazie ai suoi sofisticati sensori e strumenti.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.