ISS Daily Report – Giovedì 27 Agosto 2009

ISS Daily Report  Giovedì 27 Agosto 2009

Status STS-128, fermo in rampa per rinvio del lancio.

Mike Barratt, assistito da Tim Kopra ha svolto una sessione di 4 ore con l’esperimento SPHERES (Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites). Si tratta di satelliti “sferici” di grandezza simile alle palle da bowling e vengono utilizzati per testare istruzioni software e particolari algoritmi di controllo (per eseguire voli liberi, in formazione, rendezvous automatici in autonomia, avvicinamento e docking tra di essi), il tutto con l’intento di sperimentare soluzioni e migliorare le prestazioni di satelliti e sonde.

Bob Thirsk ha lavorato all’interno del PMA-1, raccogliendo abbigliamento e/o tessuti non più usati e facendo spazio per la prossima missione e per l’arrivo di HTV.
In seguito si è occupato di riconfigurare il condizionatore del Lab, il THC CCAA (Temperature & Humidity Control / Common Cabin Air Assembly), il circuito per la circolazione forzata dell’aria che provvede anche al reindirizzamento della medesima verso i sistemi filtro. La configurazione, altro non è che uno spostamento dell’attività su di un’altro “ramo” e permette una verifica dello scambiatore presente nel circuito temporaneamente inattivo.

MAXI troubleshooting:
il centro controllo di JAXA-Tsukuba, sta verificando i processi del payload MAXI (Monitor of All-sky X-Ray Image) che si trova all’esterno del laboratorio KIBO. Il problema è nel modulo di trasferimento dati, che si è fermato, funziona invece il canale di trasferimento dati a bassa velocità.

Situazione condizionatori serie SKV:
Dopo che SKV-1 ha ripreso a funzionare normalmente, c’è qualche problema anche su SKV-2 ma sembra si tratti di una falsa lettura di uno dei sensori. Si prosegue comunque nell’indagine.

Status SSRMS:
tutte le attività di ieri incentrate su SSRMS e MSS sono state concluse con soddisfazione e il sistema di Hot Backup e le capacità di gestire l’arrivo di HTV sono ora ritenute a posto, e nominali.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.