Nuova assegnazione ESA per la ISS: Andrè Kuipers

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la già programmata missione di Paolo Nespoli nel 2010 e l'attuale di Frank De Winne sarà la volta di Andrè Kuipers nel 2011.
Anche per l'olandese si tratterà di una missione di lunga durata, farà parte delle Exp. 30 e 31 e decollerà da Bajkonur nel Dicembre 2011 per una permanenza di 6 mesi sulla ISS.
A breve Kuipers riprenderà l'addestramento per i voli di lunga durata compresi quelli per le EVA che probabilmente sarà chiamato ad eseguire.

Kuipers è uno dei veterani del Corpo Astronauti Europeo, ha già volato nello spazio a bordo della Sojuz TMA-4 nel 2004 nel corso della missione Delta, dando il cambio fra Exp. 8 e 9 ed è stato backup di De Winne nella sua attuale missione.

Attualmente anche Christer Fuglesang si appresta a volare con lo Space Shuttle a bordo di STS-128 e Roberto Vittori sarà probabilmente a bordo di una delle ultime due missioni Shuttle del programma come ultimo europeo a volare a bordo della navetta americana.

La successiva opportunità nel 2012-13 sarà probabilmente assegnata ad un astronauta tedesco.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.