ISS Daily Report – Giovedì 13 Agosto 2009

ISS Daily Report  Giovedì 13 Agosto 2009

A bordo della Stazione si vive un periodo piuttosto intenso per quanto riguarda lo svolgimento di programmi biomedici. L’equipaggio del gruppo internazionale sta svolgendo sessioni del programma SLEEP (Sleep-Wake Actigraphy & Light Exposure during Spaceflight). Mike Barratt si dedica invece alle sessioni di SOLO, che prevede una dieta particolare. Romanenko è alle prese con il programma Russo SONOKARD per il monitoraggio dell’organismo durante il sonno. Padalka e alcuni del gruppo internazionale hanno in corso i test russi Hematokrit per il conteggio delle piastriane del sangue.

Romanenko oggi prosegue con le operazioni IFM, nel modulo SM, in merito alla linea di condensazione SMOK sostituendo alcune parti con ricambi nuovi. In seguito si è occupato delle verifiche di routine al payload MATRYOSHKA, controllando lo stato della suite di sensori del torso antropomorfo.

DeWinne e Thirsk si sono dati una mano a vicenda nel riposizionamento del Rack CHeCS dopo che era stato spostato dal vano per alcuni lavori. In questi giorni iniziano anche i brevi training per la ripresa fotografica durante l’azione RPM dello Shuttle, per la verifica dello scudo termico.

Con il sistema di generazione OGS Oxygen Generator System tutt’ora fermo, Padalka ha “acceso” nel segmento Russo altre due cartucce SFOG (Solid Fuel Oxygen Generator). Inoltre il generatore Elektron O2 è stato attivato da Mosca, in accordo con il team di supporto NASA.

Nel segmento Russo, gli aggiornamenti software 8.03, del Modulo SM sono stati terminati con successo. TsVM e TVM funzionano in modo nominale, oggi verranno eseguiti degli aggiornamenti sui Laptop di supporto.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.