ARES I-X assemblato nel VAB

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Per la prima volta da più di 25 anni nel VAB è pronto un nuovo veicolo spaziale.
Ares I-X è stato completato, dopo tre anni di lavoro, assemblando, su una MLP, tutti i pezzi simulanti in ogni aspetto la vera struttura di Ares I.

Il razzo è alto quasi 100 metri, il lancio è attualmente previsto per il 31 Ottobre.

Questa è una tappa importante e critica nello sviluppo del razzo vettore Ares ed il lancio sarà il primo del programma Constellation.

Ares I-X possiede più di 700 sensori che durante il volo suborbitale di circa 2,5 minuti raccoglieranno importantissimi dati. Il lancio consentirà alla NASA di testare e verificare la funzionalità di hardware, servizi, strutture a terra e procedure legate ad Ares I.
I dati raccolti durante l’ascesa verranno analizzati per migliorare lo svilupppo della capsula Orion e del razzo Ares I.

Ora che Ares I-X è assemblato verranno svolti numerosi controlli e test sui sistemi del razzo, soprattutto verrà verificata accuratamente la strumentazione ed i sensori.

Le immagini dell'assemblaggio del razzo possono essere reperite nel [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=7156.0]MISSION LOG[/url].

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.