STS-127 Endeavour – Flight Day 10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è svolta nel FD10 la quarta e penultima attività extraveicolare della missione STS-127.
Dopo i problemi ad una tuta EMU avuti nella terza EVA con la chiusura anticipata delle operazioni si è proseguito con i task interrotti arrivando a completare anche tutto quanto precedentemente previsto per la quarta EVA, ovvero la rimozione e l'installazione di un nuovo set di batterie sul segmento P6 della ISS.
L'attività è stata svolta all'esterno da Christopher Cassidy e Thomas Marshburn ed è stata completata l'installazione delle ultime 4 batterie mancanti, delle 6 programmate, rinnovando il sistema di immagazinamento energetico del segmento.
Le batterie erano installate sulla ICC-VLD (Integrated Cargo Carrier – Vertical Lightweight Deployable) all'interno della stiva della navetta e traferite sulla ISS una ad una attraverso il braccio robotico SSRMS comportando il blocco temporaneo alla rotazione del SARJ con i pannelli solari per evitare interferenze.
La passeggiata è durata circa 7 ore, portando il computo delle EVA sulla ISS a 805 ore e 42 minuti in 129 passeggiate, 25 ore e 36 minuti per STS-127 prima dell'ultima passeggiata prevista per lunedì.

La navetta è intanto in buone condizioni con nessun problema rilevante attualmente in fase di analisi, rimangono presenti una perdita di azoto sull'OMS sinistro, un problema elettrico e qualche inconveniente alla cella a combustibile 3 tutti i quali non comportano problemi per la missione.
Il FD11 è previsto "off duty" per tutto l'equipaggio.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.