Problemi per Chandrayaan-I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La sonda lunare Indiana in orbita al nostro satellite, ha perso la funzionalità di uno dei suoi sensori vitali, lo "Star Sensor" che serve ad orientarla rispetto alle stelle fisse.

Il Capo dell'Agenzia Spaziale Indiana ISRO, G. Madhavan Nair, si è detto molto preoccupato per la potenziale perdità della sonda, ma ha anche specificato che faranno il possibile per aggirare il problema, inoltre ha aggiunto che fortunatamente tutti gli obiettivi della missione erano già stati completati.

Chandrayaan-I era stata lanciata lo scorso 22 ottobre dal poligono indiano di Sriharikota, era entrata in orbita lunare il successivo 8 novembre ed il 14 dello stesso mese aveva sganciato un "Impact Probe" che era stato fatto impattare in maniera controllata sul polo sud.

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi ed il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 ed il 2013.