ISS Daily Report – Sabato 04 Luglio 2009

ISS Daily Report  Sabato 04 Luglio 2009

Giornata di festa per gli americani, essendo l’Independence Day.

Nel frattempo l’equipaggio è ritornato ai normali cicli di veglia/sonno e si è dato da fare per la settimanale attività di house cleaning.

Dopo aver temporaneamente disattivato ALTEA per poter accedere al OGS (Oxygen Generator System), Thirsk ha lavorato alla configurazione OGS e collegato uno specifico sensore. In seguito ALTEA è stato riattivato.

DeWinne è andato alla ricerca dei 4 Kit per il rilevamento di eventuale formaldeide, una volta recuperati e registrati, sono stati confezionati per il rientro a Terra

Barratt invece si è dedicato al controllo generale del MERLIN (Microgravity Experiment Research Locker Incubator II), unità che viene, anche, usata dall’equipaggio per mettere al fresco, cibi e bevande.

Varie, dagli esperimenti in corso:
* AgCAm ancora fuori uso
* ALTEA DOSI al momento nuovamente attivo dopo lo stand by
* EuTEF dopi i problemi del 20/21 Marzo la piattaforma all’esterno del Columbus con vari payloads ha ripreso a funzionare regolarmente salvo che per alcuni esperimenti.
* ICV, Thirsk a DeWinne hanno portato avanti molto bene le sessioni di ICV
* SOLAR (Solar Monitoring Observatory) la diciasettesima “finestra” per l’osservazione si è chiusa il 26/06,e  l’upgrade del software è stato eseguito il 01/07. Ora si attende la prossima “finestra” di osservazioni per il 20/07

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.