ISS Daily Report – Sabato 04 Luglio 2009

ISS Daily Report  Sabato 04 Luglio 2009

Giornata di festa per gli americani, essendo l’Independence Day.

Nel frattempo l’equipaggio è ritornato ai normali cicli di veglia/sonno e si è dato da fare per la settimanale attività di house cleaning.

Dopo aver temporaneamente disattivato ALTEA per poter accedere al OGS (Oxygen Generator System), Thirsk ha lavorato alla configurazione OGS e collegato uno specifico sensore. In seguito ALTEA è stato riattivato.

DeWinne è andato alla ricerca dei 4 Kit per il rilevamento di eventuale formaldeide, una volta recuperati e registrati, sono stati confezionati per il rientro a Terra

Barratt invece si è dedicato al controllo generale del MERLIN (Microgravity Experiment Research Locker Incubator II), unità che viene, anche, usata dall’equipaggio per mettere al fresco, cibi e bevande.

Varie, dagli esperimenti in corso:
* AgCAm ancora fuori uso
* ALTEA DOSI al momento nuovamente attivo dopo lo stand by
* EuTEF dopi i problemi del 20/21 Marzo la piattaforma all’esterno del Columbus con vari payloads ha ripreso a funzionare regolarmente salvo che per alcuni esperimenti.
* ICV, Thirsk a DeWinne hanno portato avanti molto bene le sessioni di ICV
* SOLAR (Solar Monitoring Observatory) la diciasettesima “finestra” per l’osservazione si è chiusa il 26/06,e  l’upgrade del software è stato eseguito il 01/07. Ora si attende la prossima “finestra” di osservazioni per il 20/07

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.