ISS Daily Report – Mercoledì 08 Luglio 2009

ISS Daily Report  Mercoledì 08 Luglio 2009

Gennady Padalka ha preparato il materiale per un’altra sessione dell’esperimento russo/tedesco TEKh-20 Plasma Crystal. L’esperimento riguarda il plasma (particelle caricate, eccitate per mezzo di una fonte ad alta frequenza) all’interno di una camera in sottovuoto. Lo scopo principale è di ottenere una “nuvola” omogenea di plasma in varie condizioni con o senza imposizione di campi elettrici. Tutte le sequenze sperimentali avvengono comunque in automatico.

Lo stesso Gennady ha poi lavorato all’interno di DC-1, alle prese con un troubleshooting con una ventola di una delle tute Orlan-MK, concentrandosi sul sistema elettrico per isolare il problema. Tuttavia, gli specialisti sono propensi a credere che il problema, che si era manifestato con i valori alterati di anidride carbonica, siano in realtà dovuti ad un problema di software.

Mike Barratt e Frank DeWinne hanno condoto un training di due ore, riguardo le ultime procedure che riguardano la fase finale di attracco del cargo HTV e relativo aggancio per mezzo del braccio robotico SSRMS. Una ulteriore discussione tecnica è prevista per domani, a cui faranno seguito ulteriori esercitazioni.

Romanenko da parte sua, ha eseguito circa tre ore di inventario relativamente ai contenitori di cibo del comparto Russo, aggiornando le etichette dei contenitori scaduti o vicini alla scadenza. Questo a beneficio del team a Terra, addetto alla pianificazione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.