ISS Daily Report – Lunedì 27 Luglio 2009

ISS Daily Report  Lunedì 27 Luglio 2009

Le operazioni di EVA-5 sono state completate con successo. La passeggiata spaziale è stata eseguita da Chris Cassidy e Tom Marshburn, ed è durata poco meno di 5 ore.

I compiti principali di EVA-5 erano:
* riposizionamento delle coperture termiche di SPDM (il manipolatore Dextre)
* riconfigurazione del pannello del segmento centrale Z1, per ottenere la piena ridondanza del CMGs (Control Moment Gyroscopes).
* Installazione di video camere davanti e dietro la nuova piattaforma JEF

A causa di alcuni vincoli dei consumabili delle tute, il PAS (Payload Attach System) su S3 non è stato allestito, L’equipaggio ha invece completato i seguenti tasks:
* installato un passamano e una piastra per il blocco dei piedi sul JPM
* installato una gap spanner sul NODO-2 (qui con il termine “gap spanner” si intende una cinghia di tessuto, stesa tra i vari corrimano e che serve come ulteriore appiglio agli astronauti durante le attività extraveicolari)
* riposizionato una piastra per il blocco dei piedi, in previsione delle operazioni di STS-128.

Inoltre il Modulo Logistico che era servito per il trasporto del JLE è stato sganciato “passato di mano” da SSRMS a SRMS per inserirlo nella stiva dell’Orbiter, per il rientro. Poi il controllo da Terra ha eseguito gli opportuni riposizionamenti del carrello MBS e di SSRMS in aree di parcheggio, in vista della prossima partenza di Endeavour.

Al rientro della coppia EVA-5, Mike Barratt ha eseguito riprese fotografiche dei guantoni delle EMU e ha fornito tutto il necessario supporto post-EVA.

Wakata si è occupato della chiusura delle protezioni degli oblò di KIBO, per evitare danni da detriti provenienti dallo Shuttle in partenza e/o dalla Progress in arrivo.

Dispositivo CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly):
è stata pianificata una major IFM (Inflight Maintenance) per il CDRA, a tal proposito Thirsk si è dedicato alla ricerca del pezzo di ricambio sulla Stazione. Al momento a seguito di alcune riconfigurazioni e del funzionamento in modalità manuale, il livello di anidride carbonica all’interno della Stazione è tenuto basso anche grazie all’uso di 2 cartucce giornaliere di LiOH (Lithium Hydroxide).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.