ISS Daily Report – Lunedì 13 Luglio 2009

ISS Daily Report  Lunedì 13 Luglio 2009

A seguito della simulazione di attracco avvenuta ieri, quello di oggi è stato un Lunedì estremamente tranquillo per l’equipaggio della ISS.

Sono stati svolti lavori di routine, di osservazione e messa a punto degli esperimenti in corso, come ad esempio:

* TEKh-20 Plasma Crystal, per il quale Padalka ha azionato e disattivato la turbopompa per mettere sottovuoto la camera sperimentale.
* In US Lab,  Bob Thirsk si è adoperato con GC/DMS che fa parte del sistema EHS (Environmental Health System = sistema per controllo supporto vitale), l’unità è conosciuta anche come AQM. Quest’ultimo, un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.
* Bisphosphonates, proseguito da Wakata e Thirsk si tratta dell’esperimento di contromisure biomediche.
L’esperimento di prefigge con l’ingestione di pillole di Alendronate, di accertare se questa classe di farmaci è in grado di inibire il riassorbimento osseo (cioè la perdita di densità delle ossa, documentata sulle precedenti missioni sulla Stazione).

Romanenko e DeWinne hanno eseguito una serie di prove a vuoto del TVIS, dato che recenti rilevamenti hanno mostrato anomalie e rumori insoliti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.