Slittato al 2010 il lancio inaugurale della Sojuz-ST da Kourou

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Al Paris Air Show di Le Bourget è stato ufficializzato il rinvio del lancio inaugurale della Sojuz-ST dalla Base di Kourou fino alla metà del 2010.
Le ragioni del rinvio non sono state annunciate, fino a pochi giorni fa la data prevista era il Dicembre 2009.
Nel frattempo a Kourou proseguono i lavori per il completamento dalla rampa di lancio, situata nella parte Nord-Ovest del  vasto territorio del Centre Spatial Guyanais (CSG).
In Russia sono in fase di completamento i primi due lanciatori che partiranno per Kourou il prossimo Settembre, essi sono costruiti nella versione Sojuz 2-1a, mentre è previsto che i successivi saranno nella versione Sojuz 2-1b.
Il contratto tra la RKA e l'Arianespace prevede per ora il lancio di 10 vettori.
Nel 2010 a Kourou si avranno così due debutti, il vettore VEGA dal pad ELA-1 e il Sojuz-ST dal pad denominato ELS (Ensemble de Lancement Soyouz).

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.