Lancio MEASAT

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per le 2150 UTC il lancio del vettore Zenith 3SLB che porterà in orbita il satellite MEASAT-1R partendo dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan.
Saranno le 23:50 in Italia e il satellite del peso di 2366 kg raggiungerà l'orbita geostazionaria grazie ai due stadi dello Zenith e ad uno stadio orbitale Block DM-SLB.

MEASAT è un'azienda Malese con sede a Kuala Lumpur e questo satellite trasporta 12 transponder in banda Ku e altrettanti in banda C. Garantirà la copertura dei servizi satellitari per gli utenti finali di Malesia e Indonesia dalla posizione orbitale di 91,5° est.
La vita prevista è di circa 15 anni.

Il lancio del vettore pronto alla torre di lancio dell'Area 45 del poligono Kazako è gestito dalla Land Launch (Boeing) mentre il satellite è stato costruito dalla Orbital Technologies.
La finestra di lancio dura 17 minuti e il momento previsto per il decollo è all'inizio della finestra.

Sequenza degli eventi dal lancio:
T+0:00:00 …Decollo
T+0:02:29 …Separazione primo stadio
T+0:05:19 …Apertura del Fairing
T+0:08:31 …Separazione secondo stadio
T+0:08:41 …Prima accensione Block DM
T+1:19:09 …Seconda accensione Block DM
T+6:11:58 …Terza accensione Block DM
T+6:24:40 …Separazione del satellite
T+6:30:00 …Acquisizione del satellite

Collegamento in diretta [url=http://www.tv-tsenki.com/live2.php]qui[/url].

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.