Lanciato satellite meteorologico GOES-O

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stanotte, alle 22,51 EDT (00,51 CEST) è stato effettuato con successo dalla Cape Canaveral Air Force Station il lancio del vettore Delta IV che ha portato in orbita il satellite meteorologico GOES-O.
Il lanciatore era configurato nella versione Delta 4M+(4,2), vale a dire con due boosters a propellente solido montati sui fianchi del primo stadio.
Il decollo è avvenuto partendo dalla rampa del LC-37, dopo una serie di accensioni, a 4 ore e 21 minuti dal lancio,lo stadio superiore del Delta ha rilasciato il satellite in un'orbita ellittica di circa 70000 x 35000 km.
Tra una decina di giorni,utilizzando i motori di bordo, il satellite verrà inserito in una orbita geostazionaria.
Costruito dalla Boeing, il GOES-O del peso di 3133 kg. è basato su una piattaforma BSS-601, come il suo gemello GOES-N già in orbita dal 2006 e come il GOES-P che lo seguirà nel 2010.
Dopo i test di funzionamento gestiti dalla NASA, il satellite diverrà operativo e consegnato alla NOAA, assumendo il nome di GOES-14, con una vita prevista di 10 anni.

  © 2006-2019 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.