Prossimo il lancio del satellite SIRIUS FM-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per dopodomani, 30 Giugno il lancio da Bajkonur del vettore Proton M/Breeze M che porterà in orbita geostazionaria il satellite per telecomunicazioni SIRIUS FM-5.
Si tratta di un satellite costruito dalla Space Systems/Loral, California su piattaforma FS-1300, del peso di 5820 kg, destinato a fornire tutta una serie di servizi sul Nord America per conto della società SIRIUS XM Radio Inc., New York.
La durata della vita operativa del satellite è prevista in 15 anni, sulla posizione orbitale 96° W.
Il contratto di lancio è gestito dalla società ILS (International Launch Services), di Reston, Virginia, società internazionale partecipata dalla Khrunichev State Research and Production Space Center, di Mosca, costruttrice del vettore Proton.
Il decollo è programmato per le 21,10 CEST, dal Launch Complex 200/39.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.