ISS Daily Report – Domenica 14 Giugno 2009

ISS Daily Report  Domenica 14 Giugno 2009

Per l’intero equipaggio giornata di house cleaning, operazione che con il “raddoppio” è ora possibile estendere (con maggiore attenzione) a Columbus e Kibo.

Romanenko ha inoltre controllato il filtro aria POTOK (da 150 micron) presente nel sottosistema di “rivitalizzazione” russo SOGS. Ha poi eseguito anche il periodico controllo dietro il pannello 139. Il controllo ha lo scopo di evitare la presenza di umidità che potrebbe generare ossidazioni e corrosioni.
Non ha mancato poi di eseguire un check sul ricambio BZh del generatore di ossigeno, che fa parte del sistema SOZh (che è il sistema Russo ECLSS e cioè il sistema al supporto vitale – Environment Control & Life Support System). Il check sul ricambio BZh, che era stato nel magazzino di bordo per 2 anni prima di essere usato, ha lo scopo di verificare eventuali perdite e la presenza di impedimenti nel passaggio dell’acqua all’interno del componente.

Tutto l’equipaggio si è dedicato, uno per uno, alla periodica PFC (Private Family Conference) collegati con l’applicazione NetMeeting.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.