GO al lancio di Endeavour (STS-127) il 13 giugno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I managers della NASA, completata la FRR (Flight Readiness Review) di oggi, hanno confermato ufficialmente il 13 giugno come data di lancio dello Space Shuttle Endeavour.
La missione STS-127, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, completerà l’installazione del modulo pressurizzato giapponese Kibo, installando gli ultimi due componenti: l'Exposed Facility (JEM EF), e la Exposed Section of the Experiment Logistics Module (ELM-ES), ovvero una piattaforma per l’esposizione all’ambiente spaziale di materiale ed esperimenti scientifici.

Il decollo dello Shuttle è programmato alle 13:17 (CEST), dal Pad 39A del KSC.

La decisione è stata presa in seguito a un'intensa giornata di riflessioni e pianificazioni; sono stati valutati i possibili rischi collegati alla missione e sono stati passati in rassegna gli equipaggiamenti, i sistemi di supporto e le procedure per stabilirne la conformità al volo.

La missione dovrebbe durare 16 giorni, questi comprenderanno 5 passeggiate spaziali.
I sette membri dell’equipaggio sono: Il Comandante Polansky, il Pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Dave Wolf, Christopher Cassidy, Tom Marshburn, Tim Kopra e la rappresentante dell’agenzia spaziale canadese (CSA) Julie Payette.

Kopra si unirà ai membri di Expedition 20 prendendo il posto dell’astronauta giapponese Koichi Wakata, che concluderà tre mesi di servizio e di lavoro sulla ISS, con il rientro a Terra di Endeavour.

Polansky, può essere seguito su Twitter con il nome di [url=http://www.twitter.com/Astro_127]Astro_127[/url].

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.