STS-125 Atlantis Flight Day 4

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato un successo la EVA-1 compiuta ieri da John Grunsfeld ed Andrew Feustel che per oltre 7 ore hanno lavorato sull'HST, portando a termine tutti i tasks assegnati.

Il primo compito era la sostituzione della WFPC-2 (Wide Field & Planetary Camera), che era stata installata su Hubble nel 1993 durante la prima Servicing Mission, con la nuova WFPC-3 stivata nella cargo bay di Atlantis.

Feustel, agganciato all'RMS sempre manovrato da Megan McArthur, ha avuto non poche difficoltà a svitare l'unico bullone che impediva l'estrazione della WFPC-2.
Dopo vari tentativi e dopo aver consultato i compagni a bordo e i responsabili ad Houston, Feustel ha rimosso il dispositivo di limitazione della coppia applicata alla chiave che stava utilizzando, ben sapendo di poter provocare la rottura del bullone e quindi l'impossibilità di sostituire il dispositivo.
Agendo con molta cautela ha prima esclamato di essere riuscito a far girare il bullone e quindi lo ha svitato completamente.

La WFPC-2 è stata quindi estratta dal suo alloggiamento nell'HST e riposta nella stiva dello shuttle, da cui è stata estratta la nuova WFPC-3 che è stata inserita nell'alloggiamento nel telescopio.

La EVA è quindi continuata con l'installazione e sostituzione di un computer per la gestione ed invio dei dati a terra e l'installazione di un supporto alla base del telscopio che servirà in futuro per indirizzarlo verso un rientro controllato in atmosfera.

Ultimo task è stato la sostituzione del meccanismo di chiusura dei due grandi portelloni di Hubble per facilitare il compito di apertura e chiusura nei prossimi giorni.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.