Lanciata la Progress M-02M verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi dalla Base di lancio di Bajkonur è stata lanciata con successo la navicella cargo Progress M-02M (numero di serie 402).
Il lancio è avvenuto in perfetto orario alle 18,37 GMT, cossispondenti alle 20,37 Ora di Mosca, dalla storica rampa di lancio Pad 1/5.
Il lanciatore utilizzato per la missione ISS-P33 è stata una Sojuz-U, la Progress M-02M pesava al lancio 7119 kg.
Dopo una decina di minuti la navicella si è separata dallo stadio superiore ed è entrata in orbita, dispiegando poi i pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
La Progress M-02M attraccherà alla Stazione il 12 Maggio, alle 19,12 GMT, utilizzando la porta del modulo Pirs, liberata ieri dalla Progress M-66.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.