La NASA ha presentato ufficialmente la richiesta di Budget 2010.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Per l'anno fiscale 2010 la NASA ha presentato oggi il Budget ufficiale richiesto per un totale di 18,69 Miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto a quello precedente. I traguardi annunciati sono: il completamento della costruzione della ISS, i programmi di esplorazione spaziale ed i programmi di ricerca Aeronautica.

Al termine del 2010, dopo i nove voli attualmente previsti per gli Space Shuttle, compreso STS-134, il programma verrà terminato, con la messa a terra definitiva delle tre navette rimanenti.
Infatti, per il Programma Shuttle, è prevista una spesa di 3,157 Miliardi di $ per il 2010, seguita poi da soli 382,8 Milioni di $ nel 2011  per lo smantellamento del programma.

Per la gestione del Programma ISS sono previsti 2,267 Miliardi di $, è confermata la necessità di ricorrere alle Sojuz per i cambi di equipaggi,e di ricorre ai privati per i rifornimenti automatici alla stazione.

Per lo sviluppo del Programma Constellation sono previsti 3,5 Miliardi di $, che diventeranno 5,5 nel 2011.
Per le Scienze Spaziali, astrofisiche, Planetarie e Terrestri sono previsti 4,477 Miliardi di $.
Per le ricerche Aeronautiche la cifra è di 507 Milioni di $.

Da segnalare inoltre 126 Milioni di $ per l'Educazione e la cifra di 3,4 Miliardi di $ occorrenti per la gestione dei Centri NASA.

Nel 2010 verranno lanciati due satelliti scientifici e di ricerca ascrivibili alla NASA, cioè Glory e Aquarius; verrà continuato inoltre lo sviluppo dei progetti NPOESS, LDCM e ICESat-2.
Per quanto riguarda i Programmi Planetari, continuerà la gestione delle sonde attualmente nello Spazio, verrà continuato lo sviluppo di MSL, MAVEN e Mars Scout 2013.

Per l'astrofisica verrà lanciato il satellie WISE e verrà continuata la gestione dello Hubble Space Telescope e di GLAST.
Proseguirà lo sviluppo di NuStar e del James Webb Space Telescope.

In allegato il budget completo e il dettaglio del programma di esplorazione umana.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.