La NASA ha presentato ufficialmente la richiesta di Budget 2010.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Per l'anno fiscale 2010 la NASA ha presentato oggi il Budget ufficiale richiesto per un totale di 18,69 Miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto a quello precedente. I traguardi annunciati sono: il completamento della costruzione della ISS, i programmi di esplorazione spaziale ed i programmi di ricerca Aeronautica.

Al termine del 2010, dopo i nove voli attualmente previsti per gli Space Shuttle, compreso STS-134, il programma verrà terminato, con la messa a terra definitiva delle tre navette rimanenti.
Infatti, per il Programma Shuttle, è prevista una spesa di 3,157 Miliardi di $ per il 2010, seguita poi da soli 382,8 Milioni di $ nel 2011  per lo smantellamento del programma.

Per la gestione del Programma ISS sono previsti 2,267 Miliardi di $, è confermata la necessità di ricorrere alle Sojuz per i cambi di equipaggi,e di ricorre ai privati per i rifornimenti automatici alla stazione.

Per lo sviluppo del Programma Constellation sono previsti 3,5 Miliardi di $, che diventeranno 5,5 nel 2011.
Per le Scienze Spaziali, astrofisiche, Planetarie e Terrestri sono previsti 4,477 Miliardi di $.
Per le ricerche Aeronautiche la cifra è di 507 Milioni di $.

Da segnalare inoltre 126 Milioni di $ per l'Educazione e la cifra di 3,4 Miliardi di $ occorrenti per la gestione dei Centri NASA.

Nel 2010 verranno lanciati due satelliti scientifici e di ricerca ascrivibili alla NASA, cioè Glory e Aquarius; verrà continuato inoltre lo sviluppo dei progetti NPOESS, LDCM e ICESat-2.
Per quanto riguarda i Programmi Planetari, continuerà la gestione delle sonde attualmente nello Spazio, verrà continuato lo sviluppo di MSL, MAVEN e Mars Scout 2013.

Per l'astrofisica verrà lanciato il satellie WISE e verrà continuata la gestione dello Hubble Space Telescope e di GLAST.
Proseguirà lo sviluppo di NuStar e del James Webb Space Telescope.

In allegato il budget completo e il dettaglio del programma di esplorazione umana.

Questo articolo è © 2006-2019 dell'Associazione ISAA - Alcuni diritti riservati.