ISS Daily Report – Martedì 26 Maggio 2009

ISS Daily Report  Martedì 26 Maggio 2009

Ultimi 3 giorni con equipaggio di 3 persone sulla ISS.

Barratt,
ha configurato il computer russo C&C (Command & Control) presente in US Lab, collegando il laptop con cavo ethernet da 10 mt al ISL (Integrated Station LAN).

Padalka & Barratt,
in preparazione della prossima EVA continuano nei loro lavori di preparazione e negli esercizi di training per le attività previste all’esterno. Sono stati completati, le regolazioni delle tute per essere calzate al meglio dai due astronauti, più ulteriori test funzionali.

Hanno poi eseguito un ulteriore esercitazione sulla modalità delle riprese fotografie per la manovra RPM (R-bar Pitch Maneuver) prevista per lo Shuttle Endeavour.

Padalka,
continua nei frequenti controlli dello status dell’esperimento russo BIO-5 Rasteniya-2 (Plants 2) verificando soprattutto il sistema di controllo del piccolo laboratorio vegetale.

Wakata,
ancora alle prese con il troubleshooting del TVIS, Koichi sembra aver identificato la causa del forte e anomalo rumore dell’altro giorno. Si tratterebbe di una molla danneggiata che si trova all’interno di uno stabilizzatore. Koichi dietro istruzioni degli specialisti dovrà eseguire un intervento per rispristinare il tutto. Tra l’altro Koichi rientrerà a Terra con il termine della prossima missione STS-127 pertanto il lavoro per tentare di recuperare l’attrezzatura TVIS ha la priorità.

Alle 7:10 am EDT, Koichi ha eseguito un collegamento radio amatoriale con gli studenti Miyahara Junior High School in Saitama, Giappone. Si tratta dell’istituto in cui ha studiato anche lo stesso Wakata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.