Ultime su STS-125 Atlantis

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre sembra quasi certo l'anticipo della data di lancio dell'Atlantis per la missione STS-125, prosegue la preparazione ai rispettivi Pad sia dell'Atlantis che dell'Endeavour.
Al Pad 39A, dopo che il carico utile è stato posizionato correttamente nella stiva dell'Atlantis, un piccolo incidente ha danneggiato il radiatore sinistro posto sotto il portellone.
Durante l'operazione di chiusura di alcuni bulloni, una bussola si è sfilata dalla chiave ed è caduta sul radiatore in questione, fortunatamente i tubi di freon che scorrono nel pannello non sono stati danneggiati, ma si è scalfita una piccola zona limitata tra due tubi.
Il carico utile non è stato interessato dall'incidente.
I tecnici sembrano orientati a non effettuare alcun tipo di riparazione prima della conclusione del volo.
Una decisione assunta è stata quella di procedere all'installazione delle valvole FCV senza ulteriori modifiche ai rinforzi esterni delle curve a valle delle valvole stesse.
In tal senso saranno probabili modifiche solo a partire dalla missione STS-128 in Agosto.
La preparazione dell'Endeavour sul Pad 39B prosegue senza alcun problema.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.