Preparazione ultime missioni Shuttle: STS-130

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la conclusione della missione STS-127, a fine Giugno, la navetta Endeavour verrà predisposta per il suo successivo volo in calendario, si tratta di STS-130 Endeavour, missione ISS-20A, previsto per NET 4 Febbraio 2010.
Il carico sarà costituito dal complesso  Node-3 Tranquillity e Cupola, montata sulla porta assiale del Nodo.
Questi elementi, costruiti in Europa, completeranno la costruzione della sezione Americana della Stazione.
Durante la missione di 12 giorni, Tranquillity verrà agganciato al Nodo-1 Unity, Port Side, dopodichè la Cupola verrà staccata dalla porta assiale e riposizionata sulla porta Nadir del Nodo-3 Tranquillity.
Alcuni racks di esperimenti attualmente in varie parti della ISS, verranno poi trasferiti nel nuovo Nodo.
La missione STS-130 comporterà l'effettuazione di tre EVA.
Per il lancio verrà utilizzato l'ET-134, che proprio in questi giorni sta prendendo forma al MAF, con l'assemblaggio dei tre elementi strutturali, i serbatoi di ossigeno e idrogeno liquidi e l'intertank.
Verranno poi utilizzati il set SRB n°BI-141 e il set RSRM n°109

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.