Possibile nuovo turista spaziale per Settembre 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Charles Simonyi, attualmente in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale, è stato annunciato come l'ultimo turista spaziale, almeno per qualche tempo.
Tuttavia, il presidente della società Space Adventures, Eric Anderson, ha dichiarato ieri che esiste la possibilità per un ulteriore volo, sulla Soyuz TMA-16 in partenza a fine Settembre.
Il posto a cui fa riferimento Anderson è attualmente assegnato al cosmonauta Aydin Aimbetov, che volerà per una decina di giorni per conto del Kazahstan.
Anderson ha dichiarato che per motivi non ancora chiari, il Kazako potrebbe essere rimosso dall'equipaggio.
In sua sostituzione potrebbero partecipare al volo o un turista spaziale o un cosmonauta professionista della Russia.
Le persone interessate a questa nuova opportunità turistica sarebbero l'Australiano Nik Halik e l'Americana Esther Dyson, rispettivamente riserve dgli ultimi due voli turistici.
Si attende ora che si chiarisca la futura composizione dell'equipaggio della Soyuz TMA-16, in particolare la sorte dei cosmonauti Kazaki, il titolare Aimbetov e la riserva Aymakhanov.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...