Opportunity status report

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sol 1845 (2 aprile 2009), il braccio robotico del Rover ha posto lo spettrometro Mossbauer su una roccia in affioramento denominata "Penrhyn" per un'analisi di più giorni (multi-sol).

Sol 1850 (7 aprile) si è revocato un periodo di pausa temporanea nella guida d’Opportunity. Il braccio robotico è stato spostato in posizione di marcia. Sono stati compiuti 62,5 metri, sempre a marcia indietro per le note problematiche di consumo d’elettricità della ruota anteriore destra.
Questo sistema di guida ha permesso di ottimizzare i livelli d’energia elettrica.
In questi giorni l’atmosfera marziana è più limpida ed i livelli d’energia accumulata dai pannelli solari sono saliti al 40%.
La polvere è diminuita e il 64,25 della luce solare giunge alle celle fotovoltaiche, cosicché l’energia prodotta ammonta a 55 watt/ora. 

Sono in fase d’analisi le immagini ottenute il 26 marzo dall’abrasione di roccia, quando si sono scalfiti tre millimetri di materiali da esaminare.
Le analisi sono compiute con Spettrometro a raggiX e con lo Spettrometro Moessbauer.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.