La NASA presenterà i nuovi candidati 2009 per il Corpo Astronauti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA si sta apprestando a presentare ufficialmente la dozzina di Candidati astronauti che formeranno il Gruppo 20 (Classe 2009) del proprio Corpo Astronauti.
La presentazione è attesa nei prossimi giorni, a 50 anni dalla prima selezione dei sette Uomini Mercury (Aprile 1959).
I candidati inizieranno nei prossimi mesi il training di due anni per poi diventare membri del Corpo Astronauti NASA, presumibilmente essi saranno effettivi dall'inizio del 2012.
Considerando la prossima dismissione dello Space Shuttle, questi nuovi elementi avranno una duplice possibilità per intraprendere voli spaziali:
1) A bordo di navicelle Sojuz verso la ISS, possibilmente dal 2013/2014 in avanti.
2) A bordo dei voli Orion, dal 2015 in avanti.
Naturalmente molti degli 85 astronauti attualmente operativi rimarranno a disposizione della NASA per gli stessi voli, che numericamente non saranno molti.
Ci si aspetta quindi che qualcuno dovrà attendere molto tempo prima di realizzare i propri sogni.
Per questa selezione, bandita nel Settembre 2007, si sono applicati 3654 candidtai, mam mano scremati sino ai 40 che hanno partecipato alle selezioni finali. 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.