ISS Daily Report – Mercoledì 1 Aprile 2009

ISS Daily Report – Mercoledì  1 Aprile 2009

Nessun pesce d'Aprile sulla ISS… 😀

Il Comandante FINCKE ha completato il suo terzo e ultimo giorno di sessione, riguardo l'esperimento NUTRITION con  prelievo di campioni sanguigni e di urina (dopo aver effettuato il prelievo in vena, aiutato dal Dott. Barratt, i campioni sono stati inseriti in un coagulatore per 20-30 min, passati poi nel HRF RC (Human Research Facility/Refrigerated Centrifuge) e alla fine immagazzinati nel freezer MELFI (-80°C). L'esperimento NUTRITION è il progetto più completo messo in atto dalla NASA per la ricerca sui cambiamenti fisiologici umani nel corso dei voli spaziali di lunga durata.

Nel Columbus, Koichi ha lavorato al DMS (Data Management System) di ESA, montando e installando una nuova PWS2 (altro non è che un Laptop; Portable Work Station 2). Ha poi proseguito con la configurazione del software.

Per Yuri, con Gennady in qualità di assistente (in fase di handover, passaggio di consegne) è arrivato il momento per una nuova ricarica del telefono satellitare Motorola Iridium, da utilizzare in caso di emergenza, qualora giunti a Terra fuori dall'area di target, si presentassero dei problemi con le squadre di recupero sul campo.

Un nuovo compito è stato inserito sulla lista dei lavori su base “discrezionale” di Gennady Padalka. Si tratta della realizzazione di un Video con argomento “Vivere sulla ISS” su, se stesso e Mike Fincke. Si tratta di materiale inteso come parte di un documentario in fase di realizzazione da parte della società TV TVTS, sulla scia del recente concorso per bambini che è servito per creare la Patch per l'equipaggio di TMA-14.

Charles Somonyi con Yuri e Gennady, si sono presi due ore per la programmata attività commemorativa, si tratta di una tradizione (in cui si timbra e si firma le buste di Cosmonautics Day per Simvolika Kit e per il Servizio Postale Russo) per gli ospiti e per coloro che partono, in questo caso verso Terra.

Alle 03:25 am EDT, Fincke con il Kenwood si è messo in contatto con gli studenti della Kalori Catholic School di Wallaro – Australia ( a 160 Km a nord di Adelaide. Wallaro è la maggiore città portuale per l'esportazione di grano).

Alle 10:10 am EDT, tutto l'equipaggio (incluso Simonyi) si è raccolto in NODO-2 per mezz'ora di televisione “live” con i media raccolti presso i centri NASA (una 20na di media) e Tokyo (altri 10 media).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.