ISS Daily Report – Lunedì 20 Aprile 2009

ISS Daily Report – Lunedì 20 Aprile 2009

Wakata ha iniziato il giorno proseguendo con l'esperimento di contromisure biomediche chiamato  “Bisphosphonates” e ingerendo la pillola di Alendronate (esperimento con lo scopo di accertare se questa classe di farmaci sono in grado di inibire il riassorbimento osseo).

Padalka ha invece iniziato il suo giorno rimpiazzando la batteria esausta in uno dei Laptop (RSS1). In seguito si è occupato di familiarizzare con l'intera rete di computers del segmento Russo che usa un Router (BRI) per le connessioni di rete e per la comunicazione (su 2 canali Ethernet) con USOS, il segmento americano. Non solo, Gennady ha proseguito con il troubleshooting sul BITS2-12, con cui ci sono problemi per la telemetria.

Wakata ha proseguito con la raccolta di materiale inutilizzabile o da gettare, per inserlo nella Progress 32P che verrà sganciata e deorbitata il 6 Maggio. Koichi ha speso poi circa 90 min per  sistemare ripulire il modulo KIBO, immagazzinando materiale ancora in giro dalla Mission 15A/STS-119.

Barratt invece si è dedicato a molte piccole operazioni di routine e al controllo dello status di alcuni esperimenti.

Padalka ha messo sotto carica i power packs degli strumenti BAR “Kelvin-Video” e TTM-2, per un'altra sessione dell'esperimento KPT-12/EXPERT. Questo progetto ha lo scopo di esplorare la capacità di misurare i parametri ambientali (temperatura, umidità e flusso dell'aria), la temperatura presente sui pannelli posteriori più altre aree, che potrebbero essere suscettibili alle corrosioni, soprattutto a seguito dei continui stati di insolazione (giorno/notte).

Wakata, aiutato da Barratt ha impiegato circa un'oretta per rivedere le procedure, in vista della “major” manutenzione da portarte all'attrezzatura TVIS (Treadmill with Vibration Isolation & Stabilization). Alle 11:05 i due Flight Engineers ha avuto anche una teleconferenza con gli specialisti di Terra per discutere di questa operazione.

Alle 8:40 am EDT, Barratt e Wakata hanno partecipato ad un evento PAO TV per due interviste. Una con il programma “The John Williams Show” su Radio WGN di Chicago e l'altra con “Good Day, Ohio” su KPTV-TV di Portland.

Alle 10:35 am Gennady Padalka ha inviato un messaggio di saluto per il 50mo compleanno di Sergey Yurievich Vinokurov, personaggio dalla brillante carriera diplomatica portata avanti in molti paesi occidentali.

Alle 12:35 pm, Koichi si è collegato con l'apparato Kenwood, con gli studenti del St. Edward School, Ashland – OH.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.