Il nodo 3 si chiamera’ Tranquility

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Piu' di un milione di persone, tra cui sicuramente molti membri del forum Astronautico, ha partecipato al sondaggio indetto dalla NASA per trovare un nome al nodo 3 della stazione spaziale, che verra' agganciato al complesso orbitante durante la missione STS 130 del febbraio prossimo.

Il nome scelto dalla commissione e' Tranquility, classificato tra i primi dieci, ed offre un omaggio al primo sbarco lunare di 40 anni fa, oltre a simboleggiare lo spirito di cooperazione che la ISS rappresenta.

Il nome piu' votato e' stato COLBERT, e richiede un minimo di spiegazione.
Stephen Colbert e' un noto comico americano, e presenta "The Colbert Report". Nel corso di questa trasmissione, l'astronauta Suni Williams aveva annunciato il sondaggio della NASA, e l'attore aveva preso a cuore l'argomento, ovviamente sollecitando i suoi spettatori a battezzare il nodo con il suo nome, con grande successo.

Bill Gerstenmaier, il dirigente NASA che ha annunciato il nome prescelto, ha spiegato scherzosamente che non e' prassi utilizzare nomi di personaggi viventi per il materiale spaziale. Ha comunque precisato che il nuovo tapis-roulant (treadmill, in inglese) che verra' installato all'interno di Tranquility per gli esercizi fisici del personale di ISS verra' ufficialmente chiamato 'Combined Operational Load Bearing External Resistance Treadmill', o, per brevita', COLBERT.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017