Shenzhou-8 porterà campioni biologici dell’ESA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ESA ha raggiunto un accordo con i responsabili del programma spaziale Cinese, in base al quale, la prossima navicella Shenzhou-8 posterà in orbita campioni biologici Europei.
Lo ha dichiarato ufficialmente alla stampa il vicedirettore del programma spaziale Cinese per i voli con equipaggio, Zhang Jianqi.
Nell'occasione, i responsabili Cinesi hanno espresso la loro soddisfazione per la cooperazione con l'ESA, e hanno dichiarato la loro intenzione di collaborare anche con gli altri Paesi per arrivare ad un comune lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La navicella Shenzhou-8 verrà lanciata nei primi mesi del 2011, senza equipaggio e raggiungerà in orbita il laboratorio Tiangong-1 per un aggancio automatico.
In seguito, dopo il distacco della Shenzhou-8, nella seconda metà del 2011, la Shenzhou-9 con un equipaggio di due o tre membri si aggancerà al laboratorio orbitale per un periodo non ancora specificato.
I componenti l'equipaggio della Shenzhou-9 saranno scelti tra gli attuali 14 membri del Corpo Taikonauti

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.