PORT test per ORION

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un simulacro della capsula ORION è attualmente impegnato in una serie di test per verificare le procedure di recupero dopo il rientro ed ammaraggio.

L'obiettivo dei test PORT (Post-landing Orion Recovery Test), oltre a stabilire le procedure generali per il team di recupero, equipaggiamento e mezzi navali, è quello di determinare l'effetto sull'equipaggio all'interno della capsula ed eventuali loro necessità.

I test, iniziati il 23 marzo, si stanno svolgendo in una apposita piscina presso il "Naval Surface Warfare Center's Carderock Division" per famigliarizzare il personale con la capsula, mentre dal 6 aprile verranno condotti nell'oceano Atlantico al largo del KSC in Florida utilizzando una delle "recovery ship" degli SRB's dello shuttle.

Durante il trasporto della capsula dal Maryland alla Florida sono previste delle fermate per eventi pubblici con esposizione della stessa, mentre il 7 aprile, ad uso e consumo della stampa, è prevista una simulazione in mare molto vicino alla spiaggia del KSC.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.