Lanciato Delta 2.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato lanciato questa mattina dalla Cape Canaveral Air Force Station un vettore Delta II con a bordo il satellite GPS 2R-20, un veicolo militare per la navigazione GPS costruito dalla Lockheed Martin, che si posizionerà in un’orbita circolare a circa 17’500km di quota.
Il razzo, in configurazione 7925, era spinto da 9 booster a propellente solido capaci di una spinta di circa 40 tonnellate ciascuno, mentre il primo stadio era alimentato a kerosene RP-1 e ossigeno liquido. Il secondo stadio era propulso a idrazina e tetrossido d’azoto ed ha eseguito due accensioni per spingere il payload verso la destinazione, tenendone per sé una terza per frenare la sua velocità dopo il distacco e ricadere nell’atmosfera disintegrandosi. Il terzo stadio era a combustibile solido con un motore Thiokol Star 48B.
L'orbita finale verrà raggiunta giovedì prossimo e il sistema di pannelli solari verrà dispiegato venerdì.
Il vettore ha lasciato la SLC-17A alle 4:34:00.244 EDT (ora locale) equivalenti alle 9:34 italiane.

È stato il 140° lancio riuscito per il Delta 2 su 142 (l’87° consecutivo).
Il prossimo avverrà da Vandenberg, in California, il 5 maggio.

In foto il lancio.
Fonte: ULA.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.