ISS Daily Report – Sabato 21 Marzo 2009

ISS Daily Report – Sabato 21 Marzo 2009

7° giorno per STS119 /15A

EVA-2 è iniziata alle 12:51 pm EDT con i due specialisti di missione, Swanson (EV1) e Acaba (EV2).
L'attività si è conclusa dopo circa 6 ore e mezza, attorno alle 07:20 pm.
* tra i vari task c'è stato anche la preparazione del WorkSite2, affinche i spacewalkers di STS127 abbiano meno problemi nella sostituzione delle batterie di P6, nel corso di quest'anno.
* l'antenna GPS piazzata su Kibo serve invece per il rendezvous del cargo Giapponese HTV (che non ha capacità di attracco automatico come ATV) previsto per il prossimo Settembre.
* sono state fotografati i pannelli dei radiatori dei due segmenti P1 e S1 e rincofigurato alcuni connettori sul pannello del segmento centrale Z1 e sul controllo potenza per i giroscopi.
* dopo aver combattuto con un ricalcitrante perno, alla fine UCCAS è stato predisposto e posizionato in modo nominale. Questo passaggio verrà comunque valutato dagli Ingegneri a Terra. (*)

Con riferimento all'esperimento Russo  BIODEGRADATSIYA (Biodegradation), LONCHAKOV ha prelevato campionature da specifici equipaggiamenti e da parti di strutture all'interno di SM, campionatura che tornerà a Terra per le analisi del caso. I prelievi sono stati documentati con riprese fotografiche. Yuri ha riservato successivamente un'ora per le preparazioni da eseguire in prossimità del suo rientro a Terra.

Sandy MAGNUS ha condotto invece un'altro giro di raccolta con lo strumento LOCAD-PTS  (Lab-on-a-Chip Application Development-Portable Test System), strofinando i guantoni delle tute EMU (alcune foto qui allegate). Qui sotto una sintesi degli, a dir poco, entusiastici ringraziamenti di tutto il team di ricerca di LOCAD-PTS:
“Entrambi gli equipaggi hanno eseguito una gran bel lavoro durante FD5, specialmente in considerazione che avevano ben altre priorità. Il Team di lavoro di LOCAD-PTS è davvero contento di come siano andate avanti le cose, ed è stato apprezzato il lavoro di ognuno. Sandy è stata pronta nel prelevare campioni (per strofinamento) prima e dopo EVA-1. Ringraziamenti vanno anche ai componenti di EVA-1, Swanny e Ricky che si sono dimostrati pazienti dopo oltre 6 ore di duro lavoro all'esterno della Stazione, nel dover restare ancora rinchiusi per un po' nelle tute in attesa del prelievo dei campioni.
La campionatura è stata eseguita con successo e sono pronti per essere analizzati. Visto l'impegno di questi giorni le analisi delle 4 campionature (2+2 guanti) possono aspettare fino al prossimo rientro dello Shuttle. I campioni non avranno problemi perchè sono correttamente conservati. Ancora una volta ricordiamo che il lavoro svolto durante FD5 è stato fenomenale e contribuirà a preparare i futuri equipaggi nell'eseguire rilievi scientifici sulla Luna e su Marte. Un grazie ancora a tutti loro”

Dopo dell'avvenuta installazione del nuovo UPA DA (Urine Processing Assembly/Distillation Assembly) e di RFTA nel WRS2 (Water Recovery System 2) Rack, Sandra sistemerà la videocamera in alta definizione per permettere agli specialisti a Terra di osservare UPA durante il funzionamento.

WAKATA da parte sua ha utilizzato una doppia borsa termica per traferire campioni congelati dal nuovo GLACIER Freezer, al MELFI (Freezer a -80°C). Poi, ha portato avanti una ulteriore sessione di troubleshooting sul PCDF (Protein Crystallization Diagnostic Facility)posizionato all'interno del Columbus.

Sandy e Koichi hanno speso un'ora circa per un ulteriore approfondimento sui dettagli del passaggio di consegne.

(*) Aggiornamento, causa differita del report ufficiale NASA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.